Il progetto del Premio Letterario ‘Emanuele Morganti’ nasce nel 2020 in piena Pandemia, dall’iniziativa di un gruppo di persone (volontari) che hanno scoperto quasi per caso di avere un unico obiettivo comune, quello di fare qualcosa di importante e duraturo in memoria del ventenne di Tecchiena ucciso barbaramente ma, anche e soprattutto, per la città e i suoi giovani. Ecco perché il nascente Comitato ha pensato alle scuole, dove i ragazzi passano gli anni più importanti della loro vita formandosi e confrontandosi tra loro ma anche con l’esterno.
Il Premio nella sua prima edizione 2021 sarà rivolto agli studenti degli Istituti e dei Licei del comune di Alatri, con l’obiettivo già dichiarato di ampliare il proprio raggio di azione, prima alla provincia di Frosinone e, in futuro, a livello regionale e nazionale.
La tragedia che ha colpito Emanuele, la sua famiglia, i suoi amici e la sua città, infatti, non ha confini e le condizioni che hanno favorito questa, come tante altre brutte vicende simili, sono molto spesso le stesse. Invitare a riflettere su queste condizioni, sulla vita dei giovani, sull’isolamento sociale ancor più evidente oggi con la pandemia, è l’idea che permea l’intera iniziativa ed il Premio stesso.