
Nell’auditorium dell’IIS Pertini, una cerimonia carica di emozione ha celebrato il talento degli studenti locali nel nome di Emanuele. Il tema dell’anno: “Bambino nel Tempo”.
Poesia e Prosa, per riflettere e sperare

Nell’auditorium dell’IIS Pertini, una cerimonia carica di emozione ha celebrato il talento degli studenti locali nel nome di Emanuele. Il tema dell’anno: “Bambino nel Tempo”.

Premio Morganti, venerdì le premiazioni
Prosegue la sua attività il concorso nato in memoria di Emanuele Morganti, divenuto negli anni portatore di valori universali rivolti alle giovani generazioni.
Si terrà venerdì 8 maggio la premiazione della quinta edizione, che ha visto gli studenti delle classi quinte di numerose scuole della provincia e non solo confrontarsi con il tema scelto per il 2026. Il comitato organizzatore ha infatti deciso di far riflettere i ragazzi su “Il bambino nel tempo”, lasciando spazio alla loro immaginazione e creatività.
Gli istituti scolastici che hanno aderito all’edizione di quest’anno sono i istituti di Alatri, Liceo “Pietrobono” e IIS “Pertini”, il “Bragaglia” e il “Volta” di Frosinone, il “Filetico” di Ferentino, il Buonarroti di Fiuggi, il “Braschi-Quarenghi” di Subiaco e l’“Einstein-Bachelet” di Roma.
L’appuntamento è fissato alle ore 11 di venerdì prossimo presso l’auditorium dell’IIS “Pertini” di Alatri, divenuto negli anni una sorta di casa del premio, anche perché scuola frequentata da Emanuele Morganti. A condurre la mattinata saranno Daniele Vicari, regista e scrittore, ed Elisa Cittadini, già docente del “Pertini” e oggi referente del premio. A supportarli Claudia Fantini, Alba Lisa Mazzocchia e altri membri del comitato.

Gentili partecipanti,
con la presente desideriamo informarvi che la scadenza per l’invio dei racconti e delle poesie al premio, inizialmente fissata al 20 febbraio, è stata posticipata all’8 marzo.
La decisione è stata presa per consentire a tutti gli interessati di completare e perfezionare i propri elaborati, garantendo così la più ampia partecipazione e la migliore qualità delle opere presentate.
Restano invariate tutte le altre modalità di partecipazione già comunicate.
Vi ringraziamo per l’interesse e la collaborazione e restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti,
Il Comitato

Istruzioni e Documenti utili per partecipare al concorso.

PREMIO MORGANTI, AL VIA LA QUINTA EDIZIONE
IL COMITATO INVITA LA COMUNITA’ A SOSTENERE ED A FAR CESCERE L’INIZIATIVA
Il Premio Letterario “Emanuele Morganti”, rivolto alle Scuole Superiori, ideato e voluto dal regista Daniele Vicari, è giunto quest’anno alla sua quinta edizione.
Venerdì 24 ottobre, presso l’auditorium dell’IIS Pertini di Alatri, che fin dalla prima edizione lo ha ospitato, verrà presentato il nuovo bando e svelato il tema scelto dal Comitato. Confermata la composizione della giuria, che vede come presidente la scrittrice di fama nazionale e internazionale Nadia Terranova coadiuvata da altri esperti di letteratura ed editoria.
Ampliata anche quest’anno la platea degli studenti, grazie all’arrivo di altri Istituti scolastici, l’IIS Braschi-Quarenghi di Subiaco, l’IIS Marconi di Anagni, il Liceo Severi di Frosinone, l’IIS Filetico di Ferentino, che si aggiungono alle scuole che già hanno partecipato alle precedenti edizioni e cioè l’IIS Pertini e il Liceo Pietrobono di Alatri, gli IIS Volta e Bragaglia di Frosinone, l’IPSSEOA Buonarroti di Fiuggi e l’IIS Einstein-Bachelet di Roma.


PREMIO MORGANTI, INDIVIDUATI I 6 VINCITORI
Il prossimo 16 maggio si terrà la cerimonia di premiazione della quarta edizione del concorso letterario riservato agli studenti delle classi quinte degli istituti superiori, nato in memoria del giovane ucciso nel 2017 in pieno centro ad Alatri. Verranno, così, svelati i sei vincitori e le menzioni speciali.

Nella mattinata di ieri, 29 novembre, il comitato per il Premio Morganti per le scuole, ha svelato il nuovo tema del concorso.
La parola scelta per il concorso in memoria del giovane ucciso nel 2017 ad Alatri, Emanuele Morganti, è ‘Sogno’.
La presentazione della quarta edizione è andata in scena ieri nell’auditorium dell’IIS Pertini, ex scuola di Emanuele e ormai ‘casa’ del concorso. Ad accogliere la platea di studenti e di docenti delle scuole aderenti, IIS Pertini e Liceo Pietrobono di Alatri, IIS Volta e IIS Bragaglia di Frosinone, IIS Einstein-Bachelet di Roma e, da ultimo, Ipsseoa Buonarroti di Fiuggi, è stata la dirigente Daniela Conte, assieme alla professoressa Claudia Fantini.

Il Sogno è il tema scelto dal comitato per quest0anno scolastico
Il Sogno. Questo il tema, che potrà essere declinato in mille forme , dalla IV edizione del premio dedicato a Emanuele Morganti e che è stata illustrata ieri in una conferenza stampa svoltasi presso l’auditorium dell’IIS “Sandro Pertini”.
Sono intervenuti la nuova dirigente dell’istituto, Daniela Conte, l’ex dirigente Anna Maria Greco, il sindaco Maurizio Cianfrocca, l’assessore alla pubblica istruzione Simona Pelorossi, Andrea Tagliaferri che ha fatto da moderatore, Elisa Cittadini e Daniele Vicari che ha spiegato il bando e Fabrizio Papitto che ha fornito alcune indicazioni tecniche su come rispondere allo stesso.

Premio Morganti per le scuole, svelato il nuovo tema del concorso. La parola scelta dal comitato che, da quattro edizioni organizza il premio in memoria del giovane ucciso nel 2017
ad Alatri, Emanuele Morganti, è ‘sogno’.
La presentazione della quarta edizione è andata in scena ieri nell’auditorium dell’IIS Pertini, ex scuola di
Emanuele e ormai ‘casa’ del concorso.
Ad accogliere la platea di studenti e di docenti delle scuole aderenti, Pertini e Pietrobono di Alatri, Volta e Bragaglia di Frosinone, Einstein-Bachelet di Roma e, da ultimo, Buonarroti di Fiuggi, è stata la dirigente Daniela Conte, assieme alla professoressa Claudia Fantini. La parola, poi, è passata al
moderatore, Andrea Tagliaferri, che ha ringraziato tutti coloro che rendono possibile il premio, in particolare i due nuovi partner Otovision e Lual Hotel, che hanno donato un contributo fondamentale per il prosieguo del concorso. Presenti il sindaco Maurizio Cianfrocca e l’assessore Simona Palorossi, che quest’anno hanno patrocinato e supportato economicamente il comitato.

Simona Pelorossi, assessore Comune di Alatri: ”Credo fermamente nei giovani e nelll’azione positiva del premio Morganti”
Il Premio Letterario per scuole superiori ‘Emanuele Morganti’ è giunto alla sua quarta edizione. Venerdì, alle ore 11 presso l’auditorium dell’IIS Pertini di Alatri, che dalla sua fondazione ne è la casa in quanto ex scuola di Emanuele, verrà presentato il nuovo bando e svelato il tema scelto dal comitato. Gli istituti che quest’anno parteciperanno sono l’IIS Pertini e il Liceo Pietrobono di Alatri, il Volta e il Bragaglia di Frosinone, l’Einstein-Bachelet di Roma e, new entry, l’Ipsseoa Buonarroti di Fiuggi (Alberghiero).
Altra importante novità il patrocinio e il supporto del Comune di Alatri che è sceso ufficialmente al fianco del Comitato e dell’Associazione Insieme Alatri Odv che lo ospita al suo interno.
“La storia di Emanuele- dichiara l’assessore all’Istruzione e alle politiche giovanili, Simona Pelorossi- mi fa sempre pensare alla solitudine.

Dopo la presentazione del bando del 29 novembre, gli studenti avranno oltre due mesi per lavorare alle loro opere, poesie o racconti; altrettanto tempo avrà la giuria per valutare le opere e arrivare alla premiazione ai primi di maggio.

Concorso letterario Emanuele Morganti, la premiazione
Alatri 7 maggio 2024 Auditorium IIS Pertini
Si è tenuta questa mattina la cerimonia di premiazione della terza edizione del concorso riservato
agli studenti delle classi quinte degli istituti superiori e licei, dedicato alla memoria di Emanuele
Morganti.
L’evento, condotto dai membri del comitato Elisa Cittadini e Claudia Fantini, è stato aperto dalla
preside Annamaria Greco che da anni ospita il premio nella scuola che fu di Emanuele, dal
sindaco di Alatri, Maurizio Cianfrocca e, soprattutto, da Melissa Morganti che ha commosso la
platea per l’accorato appello ai ragazzi presenti a non sprecare la loro vita e a dare attenzione al
prossimo.

Premio Emanuele Morganti
Concorso Letterario per Scuole Superiori di secondo grado – Terza Edizione
7 Maggio 2024 – ore 10,30
Cerimonia di Premiazione presso “Auditorium IIS Pertini” – Alatri
![]()
locandina_premio_morganti_III_edizione


Intervista a Nadia Terranova, e annuncio della cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio Emanuele Morganti:
7 maggio 2024 presso l’IIS Pertini di Alatri.

IL PREMIO EMANUELE MORGANTI PER LE SCUOLE PRESENTA LA TERZA EDIZIONE
Appuntamento presso l’auditorium dell’IIS Pertini di Alatri (FR) il giorno 29 novembre 2023 alle ore 11
Il percorso iniziato nel 2019 da un gruppo di persone che hanno a cuore le sorti della città in cui si era verificato il triste evento di cronaca che ha portato alla morte di Emanuele Morganti tre anni prima, continua e si arricchisce.
Dopo le prime due edizioni, che hanno visto gli studenti delle scuole coinvolte su temi molto cari alle giovani generazioni come la solitudine e la paura, quest’anno il comitato ha scelto di mettere i ragazzi di fronte ad una emozione molto importante, di cui verrà svelata la natura il prossimo 29 novembre nella conferenza di presentazione della terza edizione del bando.
Il Comitato, che continua a crescere, e la giuria riconfermata accoglieranno i dirigenti scolastici delle scuole aderenti al bando (IIS Pertini Alatri, Liceo Pietrobono Alatri, IIS Volta Frosinone, IIS Bragaglia Frosinone e IIS Einstein Bachelet Roma), ai docenti e alle rappresentanze degli studenti delle classi quinte (a cui è rivolto il bando) nell’auditorium messo a disposizione come ogni anno dalla dirigente del ‘Pertini’, Annamaria Greco.