PRESENTAZIONE DELLA TERZA EDIZIONE DEL PREMIO EMANUELE MORGANTI

IL PREMIO EMANUELE MORGANTI PER LE SCUOLE PRESENTA LA TERZA EDIZIONE

Appuntamento presso l’auditorium dell’IIS Pertini di Alatri (FR) il giorno 29 novembre 2023 alle ore 11

 

Il percorso iniziato nel 2019 da un gruppo di persone che hanno a cuore le sorti della città in cui si era verificato il triste evento di cronaca che ha portato alla morte di Emanuele Morganti tre anni prima, continua e si arricchisce.

Dopo le prime due edizioni, che hanno visto gli studenti delle scuole coinvolte su temi molto cari alle giovani generazioni come la solitudine e la paura, quest’anno il comitato ha scelto di mettere i ragazzi di fronte ad una emozione molto importante, di cui verrà svelata la natura il prossimo 29 novembre nella conferenza di presentazione della terza edizione del bando.

Il Comitato, che continua a crescere, e la giuria riconfermata accoglieranno i dirigenti scolastici delle scuole aderenti al bando (IIS Pertini Alatri, Liceo Pietrobono Alatri, IIS Volta Frosinone, IIS Bragaglia Frosinone e IIS Einstein Bachelet Roma), ai docenti e alle rappresentanze degli studenti delle classi quinte (a cui è rivolto il bando) nell’auditorium messo a disposizione come ogni anno dalla dirigente del ‘Pertini’, Annamaria Greco.

Leggi tutto

Consegnati i premi “Emanuele Morganti”

Da il “Il Messagero” 5-Maggio-2023

Consegnati i premi ai vincitori della seconda edizione del concorso Emanuele Morganti per le scuole.

Una mattinata emozionante quella vissuta da oltre 200 alunni dei tre istituti coinvolti nel premio per questa seconda annualità: Iis
Pertini, Liceo Pietrobono e , per Frosinone, il Brunelleschi-Da Vinci accompagnati da alcuni docenti.

Leggi tutto

Alatri – Premio Morganti, fermento per la cerimonia di premiazione

https://www.tg24.info/alatri-premio-morganti-fermento-per-la-cerimonia-di-premiazione/

Emozione ed attesa per la mattinata di premiazione della seconda edizione del concorso letterario per studenti delle scuole superiori di secondo grado, dedicato alla memoria di Emanuele Morganti.

Leggi tutto

Premiazione Seconda edizione Premio Morganti

 

 SECONDA EDIZIONE, LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE IL 4 MAGGIO 2023

Emozione ed attesa per la mattinata di premiazione della seconda edizione del concorso letterario per studenti delle scuole superiori di secondo grado, dedicato alla memoria di Emanuele Morganti.

La data fissata è quella del prossimo 4 maggio, alle ore 10,30 presso l’auditorium dell’IIS Pertini di Alatri dove la preside Annamaria Greco, il comitato organizzatore del Premio, la giuria, una rappresentanza degli studenti e dei docenti dei tre istituti coinvolti (IIS Pertini Alatri, Liceo Pietrobono Alatri e Istituto Brunelleschi- Da Vinci Frosinone) daranno luogo alla premiazione delle opere vincitrici.

Le sezioni anche quest’anno sono due, Poesie e Narrativa ed il tema scelto dal comitato è “La paura”. I premi in denaro saranno assegnati ai primi tre classificati di ciascuna categoria e verranno attribuite anche alcune menzioni speciali.

 

Leggi tutto

Premio Morganti, successo di iscritti alla seconda edizione

COMUNICATO STAMPA
Premio Morganti, successo di iscritti alla seconda edizione
Per la seconda annualità del concorso letterario per le scuole superiori sono arrivati, entro il termine ultimo del 6 marzo, ben 47 lavori, tra poesie e racconti. Ora la giuria valuterà le opere. Premiazione a primavera inoltrata.

Leggi tutto

Regalo di compleanno a Emanuele Morganti, inaugurata la statua commemorativa

Sabato 18 Febbraio 2023

Una statua per Emanuele nel parco di Tecchiena Castello, ad Alatri.  Commovente e composta cerimonia questa mattina, 18 febbraio, giorno del suo compleanno, per lo svelamento e la benedizione della statua dedicata al ventenne ucciso nel 2017 da branco in pieno centro.

Articoli “Il Messaggero ” e   “Tg24.info”

Leggi tutto

Una statua per Emanuele Morganti

Sabato 18 Febbraio 2023 alle ore 10:30

Inaugurazione statua per Emanuele Morganti

Articoli “Il Messaggero ” e   “Tg24.info”

Leggi tutto

Lettura Poesie e Racconti “PREMIO MORGANTI” da parte di Michele Riondino

Oltre cento persone al reading con Michele Riondino. Lanciata la campagna di Crowdfunding

“Siamo soddisfatti e grati a tutte quelle persone che hanno dato un senso così forte all’incontro organizzato sabato scorso con l’attore Michele Riondino”.

Queste le prime parole del Comitato organizzatore del concorso letterario in memoria di Emanuele Morganti, divenuto oggi ancor più significativo alla luce degli ultimi eventi di cronaca che hanno sconvolto di nuovo la città.

Leggi tutto

Thomas, Alatri vuole reagire dopo l’omicidio.

Nel giorno delle esequi di Thomas Bricca, la città sceglie il rispettoso silenzio ma sottotraccia si lavora a diverse inziative in memoria di quest’ultima tragedia, sia di quella che nel 2017 portò alla morte di Emanuele Morganti.

  Articolo  Il Messsaggero Sabato 11 Febbraio 2023 

 

Leggi tutto

Un premio al valore della vita – Il ricordo di Emanuele Morganti

Centinaia di persone alla manifestazione letteraria organizzata in ricordo di Emanuele Morganti

Unanime richiesta di un’azione più incisiva per scongiurare tragedie come quella dell’omicidio di Thomas Bricca

Leggi tutto

Michele Riondino legge le opere della I edizione

 PREMIO EMANUELE MORGANTI

Michele Riondino legge le opere vincitrici della prima edizione

Sabato 11 Febbraio, alle ore 17,30, presso la sede di Insieme Alatri OdV (in via la Noce 7 ad Alatri), l’attore Michele Riondino leggerà le poesie e i racconti vincitori della prima edizione del Premio Emanuele Morganti.

Leggi tutto

Solidarietà alla famiglia di Thomas

Come comitato del premio Emanuele Morganti, nato proprio per mantenere viva la memoria del giovane ucciso nel 2017 e per tenere alta l’attenzione sui problemi sociali che hanno portato a quella immane tragedia, non possiamo che stringerci accanto alla famiglia di Thomas Bricca di soli 18 anni.

Leggi tutto

Torna il premio in ricordo di Emanuele Morganti

Articolo “Messaggero” – Giovedì 15 Dicembre 2022

Premio Emanuele Morganti, presentata la seconda edizione. Il concorso letterario ideato dal regista e scrittore Daniele Vicari assieme ad un comitato di persone del territorio dopo la tragedia del giovane di Tecchiena (foto) ucciso di botte davanti ad un pub nel 2017, è arrivato al secondo anno e presenta alcune novità.

Leggi tutto

Premio Morganti, nuovo bando…’nuova corsa’

Presentato lo scorso 13 dicembre il nuovo bando per l’anno scolastico 2022-2023, allargato alla città di Frosinone. Parteciperanno alla seconda edizione l’IIS Pertini di Alatri, il Liceo Pietrobono di Alatri e l’IIS Brunelleschi Da Vinci di Frosinone.

Leggi tutto

Presentazione Premio Morganti Seconda edizione – Tg24.info

Presentato questa mattina il nuovo bando per l’anno scolastico 2022-2023, allargato alla città di Frosinone. Parteciperanno alla seconda edizione l’IIS Pertini di Alatri, il Liceo Pietrobono di Alatri e l’IIS Brunelleschi Da Vinci di Frosinone….

Tg24.info  Articolo completo: Presentazione Premio Morganti Seconda edizione – Tg24.info

Leggi tutto