Michele Riondino legge le opere della I edizione

 PREMIO EMANUELE MORGANTI

Michele Riondino legge le opere vincitrici della prima edizione

Sabato 11 Febbraio, alle ore 17,30, presso la sede di Insieme Alatri OdV (in via la Noce 7 ad Alatri), l’attore Michele Riondino leggerà le poesie e i racconti vincitori della prima edizione del Premio Emanuele Morganti.

In questi giorni tristi per la nostra comunità per l’ennesimo omicidio avvenuto ad Alatri e che ha causato la morte di Thomas, un allievo della scuola Pertini che per prima ha ospitato il Premio, ci siamo chiesti se confermare o meno l’iniziativa, che consiste nell’avvio di una raccolta fondi per rendere autonomo e durevole il premio e per l’avvio del processo costitutivo della Associazione Culturale ‘Premio Emanuele Morganti’.

Abbiamo deciso di confermare l’iniziativa proprio perché il premio è nato per sollecitare una continua riflessione su ciò che ci accade intorno e semmai qualcuno avesse pensato che la vicenda di Emanuele fosse solo un episodio isolato e casuale, ora purtroppo dovrà considerare la necessità di quella riflessione collettiva, che dovrà essere sempre più seria e approfondita, sulle dinamiche sociali che stanno mettendo a dura prova la coesione e la tenuta del nostro tessuto cittadino.

Il tema del premio della prima edizione è stato “La solitudine”, quello della seconda edizione tuttora in corso è “La paura”. Le allieve e gli allievi dell’IIS Pertini di Alatri, del Liceo Pietrobono di Alatri e dell’IIS Brunelleschi Da Vinci di Frosinone sono già al lavoro e noi stiamo pensando alle prossime edizioni, che vedranno un progressivo allargamento ad altri istituti scolastici della nostra provincia e delle province limitrofe.

L’iniziativa di sabato 11 sarà inevitabilmente un’occasione di riflessione collettiva e di vicinanza alla famiglia di Thomas alla quale torniamo ad esprimere profonda solidarietà che estendiamo ai suoi compagni di scuola e a tutte le persone che lo hanno conosciuto ed amato.

 

Il Comitato Promotore ‘Premio Emanuele Morganti’

Info: 3896774646

 

Comunicato Lettura Poesie – Riondino

Condividi: