Articolo TG24.info – Premio Letterario “Emanuele Morganti”

Alatri – Premio Emanuele Morganti, premiati i vincitori   –   articolo_tg24info



Successo della cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Letterario per le Scuole “Emanuele Morganti”.

Tommaso Ascani per la sezione Poesia e Diego Loira per la sezione Racconti sono i due vincitori del concorso che ha visto il suo culmine questa mattina presso l’auditorium dell’IIS Pertini di Alatri.
A fare gli onori di casa la Dirigente scolastica dell’Istituto Annamaria Greco che, dopo i saluti e l’augurio a tutti i partecipanti, ha lasciato la parola al sindaco di Alatri Maurizio Cianfrocca, portando anche i saluti del consigliere regionale Mauro Buschini, presente nell’anteprima dell’evento.
Il regista e scrittore Daniele Vicari ed Andrea Tagliaferri, giornalista e membro del Comitato del Premio, hanno condotto la cerimonia che ha visto alternarsi, per la giuria, Tiziana Triana, direttrice della casa editrice Fandango, Fabrizio Papitto, giornalista e scrittore e Stefano Vari, professore e autore letterario. Un video messaggio della presidente di Giuria, la scrittrice di fama Nadia Terranova, ha portato i saluti alla platea composta da studenti e insegnanti dei due istituti, il Pertini ed il Liceo Pietrobono.
35 i partecipanti alle due sezioni, Poesie e Racconti, i cui vincitori hanno ricevuto consistenti premi in denaro, mentre agli altri un attestato di partecipazione, oltre a diverse menzioni speciali. Gli altri vincitori delle due sezioni sono risultati: per la Poesia Aurora Tulli e Giulia Ferazzoli; per i Racconti, Giorgia Grassi e Martina Padovani. Menzioni ai quarti classificati, Sara Saouryal e Alexandru Jiga, a Daniele Volpicelli per la riflessione sulla solitudine e ai due autori dei loghi Davide Pepaj e Elena Giovanna Fiore.
A conclusione del premio ha parlato Melissa Morganti che era accompagnata dal papà e dalla sua famiglia con il piccolo Emanuele. Commossa ha ringraziato i ragazzi per la partecipazione e ha affidato i loro sogni al sindaco di Alatri, oltre che ai docenti.

Condividi: