Premio Morganti, nuovo bando…’nuova corsa’

Presentato lo scorso 13 dicembre il nuovo bando per l’anno scolastico 2022-2023, allargato alla città di Frosinone. Parteciperanno alla seconda edizione l’IIS Pertini di Alatri, il Liceo Pietrobono di Alatri e l’IIS Brunelleschi Da Vinci di Frosinone.

La conferenza stampa è andata in scena presso l’auditorium del Pertini che da due anni ospita l’evento iniziale e finale del Premio Letterario per studenti Emanuele Morganti. A condurre l’incontro per la scuola la professoressa Elisa Cittadini, membro anche del comitato del premio, e la professoressa Claudia Fantini, che hanno portato i saluti della dirigente Annamaria Greco assente per altri impegni. Per il Comitato erano presenti il regista e scrittore Daniele Vicari, ideatore del premio, la stessa Cittadini e il prof. Alberto Frasca, insegnante del Liceo Pietrobono che ha portato i saluti della dirigente Simona Scarsella.

Folta anche la rappresentanza di docenti, per il Pertini Mercaldo, De Santis, Ferriello, Buono e Scaccia, per il Liceo Rolletta, Sabetta, Flori, Scerrato e la rappresentante degli insegnanti del Brunelleschi Da Vinci, Prof.ssa Morgia che anche lo scorso hanno hanno giocato un ruolo fondamentale nel motivare gli studenti a esprimersi. Studenti che hanno riempito la platea, con le classi quinte dei tre istituti, essendo il premio rivolto proprio a loro.

Dopo la “solitudine” dello scorso anno, quest’anno il tema scelto dal comitato è “La Paura”, un tema molto ampio che, per questo, darà modo ai ragazzi di spaziare e parlare di tutto quanto può rappresentare la paura in un periodo storico così difficile. I concorrenti dovranno far pervenire, entro e non oltre il 20 febbraio 2023, i lavori alla giuria secondo le modalità indicate nel bando reperibile sul sito www.premiomorganti.it.

Consistenti anche quest’anno i premi: primo classificato 500 euro, 2° Classificato 300 euro, 3° Classificato 200 euro, per entrambe le due categorie, narrativa e poesie ( 6 premi in totale), a cui si aggiungeranno le menzioni speciali.

Tra le novità di questa seconda edizione ci sono i nuovi giurati che andranno ad affiancare la Presidente Nadia Terranova, scrittrice di fama nazionale e oltre che ha confermato anche per il 2023 la sua partecipazione. Le new entries sono Massimo Palma, poeta e traduttore ed Evelina Santangelo, scrittrice ed editor che andranno a collaborare con i confermati Fabrizio Papitto, giornalista e Tiziana Triana, editor Fandango Libri. Confermato anche il sostegno da parte del sindaco Maurizio Cianfrocca, assente per precedenti impegni, che ha ribadito la vicinanza dell’amministrazione al premio ed al comitato.

Allargato anche il Comitato che si arricchisce di due componenti, Giorgio Papitto e Marilinda Figliozzi che vanno ad aggiungersi ai componenti storici: Daniele Vicari, Elisa Cittadini, Giulio Rossi, Gianni Ricciotti, Sandra Frioni, Andrea Tagliaferri, Alberto Frasca, Federica Baruchello e alla famiglia Morganti rappresentata dalla sorella di Emanuele, Melissa.

Condividi: