Torna il premio in ricordo di Emanuele Morganti

Articolo “Messaggero” – Giovedì 15 Dicembre 2022

Premio Emanuele Morganti, presentata la seconda edizione. Il concorso letterario ideato dal regista e scrittore Daniele Vicari assieme ad un comitato di persone del territorio dopo la tragedia del giovane di Tecchiena (foto) ucciso di botte davanti ad un pub nel 2017, è arrivato al secondo anno e presenta alcune novità.

Presso l’auditorium dell’Iis Pertini di Alatri è stato presentato il nuovo bando per l’anno scolastico 2022-2023,  allargato alla città di Frosinone, dal momento che, oltre al Pertini e al Liceo Pietrobono di Alatri, ha aderito anche l’IIS Brunelleschi-Da Vinci.

La conferenza stampa è stata condotta, per la scuola, dalla professoressa Elisa Cittadini, membro anche del comitato del premio e coordinata dalla professoressa Claudia Fantini, che hanno portato i saluti della dirigente Annamaria Greco. Per il Comitato, invece, erano presenti il regista e scrittore Daniele Vicari, la  stessa Cittadini e il professor

Alberto Frasca, insegnante del Liceo Pietrobono che ha portato i saluti della dirigente Simona Scarsella. Tanti gli studenti che hanno riempito la platea; erano presenti, infatti, oltre cento ragazzi delle classi quinte dei tre istituti, essendo il premio rivolto proprio a loro.

Ad accompagnarli i docenti che saranno come l’anno scorso la vera anima del concorso, dovendo motivare i propri alunni ad esprimersi scrivendo racconti o poesie.

Il tema scelto dal comitato per quest’anno è “La Paura”, un tema molto ampio che, secondo le intenzioni del comitato, darà modo ai ragazzi di spaziare e parlare di tutto quanto può rappresentare la paura in un periodo storico così difficile tra emergenza climatica, guerre, povertà e
pandemia.

I concorrenti avranno tempo fino al 20 febbraio 2023 per presentare i lavori alla giuria secondo le modalità indicate nel bando reperibile sul sito www.premiomorganti.it. Verranno premiati i primi tre classificati di entrambe le categorie, poesie e narrativa, con premi in denaro da investire nel futuro formativoo ludico. Anche per questa edizione giuria di grande qualità con nomi importantidel mondo dell’editoria.

Scarica pdf Articolo “Messaggero”:  MG-FROSINONE-Giovedì-15-Dicembre-2022-pg_57-57-

 

Condividi: